XII – ITIS


Ho frequentato l’Istituto Tecnico Industriale di Stato “Augusto Righi” di Treviglio dal 1981 al 1986 e ho conseguito il diploma di Perito Industriale Capotecnico nel 1986. Specializzazione Elettrotecnica. Voto quarantasex/sessantesimi. Scritto proprio così sul diploma, con la “X” al posto della “I”. Per evitare che il diploma fosse falsificato trasformando il sei in un sette.
Serbo dei ricordi indimenticabili di quegli anni. Anche se non mi piaceva particolarmente andare a scuola. O meglio, andare a scuola mi piaceva, diciamo che non mi entusiasmava molto studiare…
In quinta superiore eravamo in diciannove e ci diplomammo tutti. Ehm, ci hanno fatto diplomare tutti. Sì, perché sia gli insegnanti sia il Preside non ne potevano proprio più di noi. Non sto scherzando!
Mi ci vorrebbe una vita intera per scrivere di quei cinque anni. Giustappunto. Una vita intera. Peccato che una vita intera non ce l’avrò…

Io me ne ricordo diversi di aneddoti. Molti però sono inenarrabili. Diciamo che gli studenti di oggi, a confronto, sono dei principianti allo sbaraglio. Altri aneddoti si possono invece raccontare. Quelli più soft diciamo…
Eravamo una classe molto unita. Anzi, lo siamo ancora. Sì, perché ogni anno organizziamo una rimpatriata e ci ritroviamo tutti. Beh, quasi tutti. I due elementi più rappresentativi della classe non sempre vengono. Erano bravissimi a scuola. Due secchioni per intenderci! Si chiamano Antonio e Moreno. Moreno, quando si è sposato, è venuto ad abitare proprio a Rivolta.
A proposito dei racconti soft di cui sopra, uno riguarda proprio il sottoscritto, Antonio e Moreno. Perciò ve lo posso anche raccontare. Prossimamente però. Vi anticipo il titolo perché non può che essere quello “Dieci in meccanica”.
Pensate che nel 2011, in occasione del 25° anniversario del diploma, ci hanno omaggiato della loro presenza anche tre insegnanti. I professori Bruno (Elettrotecnica generale), Alessandro (Misure elettriche e laboratorio) e la professoressa Annamaria (matematica).
Purtroppo eravamo una classe di soli maschi. Non avevamo neanche una femmina in classe! Neanche una! Niente seni! Gli unici seni, insieme ai coseni e alle tangenti, erano quelli di matematica. Matematica… Indigesta… Per il momento direi di soprassedere, anche se di cose da scrivere ne avrei, e anche molte.
Comunque sia, nonostante la mancanza di femmine e le molte ore di matematica, quei cinque anni di ITIS furono indimenticabili! Davvero indimenticabili!

Rivolta d’Adda, giovedì 25 settembre 2014

ITIS - Classe V°E anno scolastico 1985-1986