Cos’è il Progetto My Everest


Il Progetto My Everest è stato il primo progetto di raccolta fondi ideato da Luigi Sala nato dalla sua passione per la montagna: raccogliere 8.848 Euro per supportare la ricerca sul tumore del pancreas fatta all’Ospedale San Raffaele di Milano, un euro per ciascun metro di altezza della montagna più alta del mondo, il monte Everest appunto.

Con questo progetto Luigi ha voluto mostrare agli altri il suo concetto di resilienza, il suo modo di andare avanti nella sua condizione di malato, senza commiserarsi e senza lasciarsi andare ma anzi impegnandosi in prima persona a favore della collettività, per sostenere la ricerca scientifica su una malattia ancora sconosciuta nelle cause e con poche possibilità nelle terapie.

C’è però un altro traguardo altrettanto importante che voglio raggiungere!

My Everest è una mia personale iniziativa rivolta agli ammalati oncologici: ciò che voglio dimostrare loro é che fare cose mai tentate prima della diagnosi della malattia è comunque possibile.
Nel mio caso, l’altitudine massima raggiunta prima della malattia, in qualità di semplice escursionista, era di 3.007 metri. Lo scorso anno, dopo aver fatto chemioterapia ed essere piuttosto debilitato, 3.082 metri e quest’anno, in condizioni stazionarie ma non proprio nella mia forma migliore, 3.585 metri.
Non sono un alpinista, ma perché non sperare di riuscire ad andare ancora oltre il prossimo anno? È anche un sogno per continuare a vivere.

 

E allora partiamo così, in sordina, e poi stiamo a vedere cosa succederà.
Luigi Sala

Sperare, sognare, vivere: I hope, I dream, I live.