Il cioccolato fondente aiuta a prevenire il cancro del pancreas?


Recentemente è stata riportata su la notizia che l’assunzione di cioccolato fondente nell’alimentazione aiuterebbe a prevenire il cancro del pancreas. L’affermazione si basa su uno studio epidemiologico recentemente pubblicato sul British Journal of Cancer. Questo studio ha delle importanti limitazioni perché si basa sull’auto-somministrazione di un questionario di 24 pagine in cui veniva richiesto di ricordare quali tra 120 cibi e bevande si erano abitualmente assunti nel corso dei 10 anni precedenti.

È facile immaginare quanto imprecise possano essere queste rilevazioni. Non a caso, altri studi hanno riportato risultati contraddittori non riscontrando alcuna relazione tra assunzione magnesio e rischio di sviluppare un cancro al pancreas. Nella complessità dei dati raccolti dallo studio pubblicato sul British Journal of Cancer, va anche rilevato che le persone che avevano assunto la quantità raccomandata di magnesio, avevano in genere una minore massa corporea (l’elevata massa corporea è un noto fattore di rischio per lo sviluppo di tumori), una maggiore attività fisica quotidiana (la vita sedentaria aumenta il rischio di sviluppare tumori), un miglior apporto calorico, fumavano meno, erano meno frequentemente diabetici e avevano una corretta assunzione anche di calcio, selenio, omega-3.

Il fatto curioso è che nell’articolo non si parla affatto del cioccolato bensì dell’assunzione di magnesio. In particolare, ci sarebbe un aumento di circa il 24% del rischio di sviluppare un tumore del pancreas per ogni 100 mg in meno di magnesio assunto nell’alimentazione quotidiana rispetto alle dosi giornaliere raccomandate. Il magnesio è contenuto in numerosi alimenti: le verdure a foglia verde (spinaci, erbette, biete, coste, eccetera), alcune erbe di comune impiego in cucina (coriandolo, menta, erba cipollina, aneto, salvia, basilico, santoreggia), i legumi (piselli, fagioli, soia, lenticchie), alcuni tipi di frutta a guscio (mandorle, noci, pinoli, anacardi, arachidi, noci brasiliane), i semi (zucca, girasole, lino, sesamo), i cereali integrali (riso, grano, avena, crusca), le patate con la buccia, la zucca, lo yogurt sono una buona fonte di magnesio. Anche l’acqua del rubinetto può essere una buona fonte di magnesio.
Certo, il cacao contiene magnesio ed è in generale un buon alimento. Tuttavia, il cioccolato fondente, è un alimento ad alto contenuto calorico e di grassi totali e va consumato in quantità moderata. Infatti, precedenti ricerche hanno dimostrato che l’assunzione di dolci, cioccolata, cioccolatini e altri alimenti che possono provocare un aumento del contenuto di zuccheri circolanti (iperglicemia) e dell’insulina sono associati a un aumentato rischio di sviluppare tumori del pancreas. È inoltre nota la relazione tra queste forme tumorali e una dieta ricca di grassi saturi e totali.

Al di là quindi del consueto tentativo di attirare l’attenzione dal punto di vista giornalistico banalizzando e pericolosamente distorcendo le informazioni, è importante ricordare ancora una volta come per la prevenzione dello sviluppo dei tumori sia importante uno stile di vita attivo e non sedentario, il controllo del peso corporeo, l’abolizione del fumo attivo e passivo, e un’alimentazione sana e variata, ricca di frutta e verdura di stagione fresca, cereali, legumi, semi.

Cioccolato fondente