Cena solidale 30 gennaio a Monza, Sporting Club


…E allora partiamo così, in sordina, e poi stiamo a vedere cosa succederà.” diceva Luigi Sala, fondatore del Progetto My Everest.

Da quando è partito il Progetto di cose ne sono successe tante e parecchie persone, consce del fatto che c’è ancora molto da scoprire, si sono unite alla nostra associazione per sostenere la ricerca scientifica su uno dei tumori più duri da trattare: il tumore del pancreas.

Martedì 30 gennaio, grazie alla nostra sostenitrice Marta Santi che attraverso il suo impegno personale ha reso possibile organizzare questo evento, saremo ospitati presso il prestigioso Sporting Club di Monza per una cena di beneficenza.

In particolare, questa raccolta fondi, sarà dedicata a sostenere uno studio multicentrico coordinato dall’Ospedale San Raffaele che intende validare un nuovo protocollo di cura che potrebbe migliorare di molto il trattamento dei pazienti con tumore al pancreas resecabile. E’ già stato infatti dimostrato, attraverso uno studio preliminare svolto su un piccolo numero di pazienti, che la chemioterapia fatta prima dell’intervento chirurgico triplica la sopravvivenza a 5 anni rispetto all’attuale terapia standard che consiste, ad oggi, nel somministrare la chemioterapia dopo l’intervento chirurgico.

Se questo studio otterrà i risultati attesi, la strategia di cura sarà modificata permettendo di salvare più vite. Lo studio ha un costo di molte migliaia di euro ed è per questo che abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti.