PACT-22: studio clinico sulla medicina personalizzata

Informazioni Personali

Totale Donazione: €10

Attualmente la cura di del tumore del pancreas si basa sulla chemioterapia e la chirurgia.

La chemioterapia che viene comunemente utilizzata può però alterare significativamente la qualità della vita dei pazienti trattati e sarebbe auspicabile riuscire a selezionare i farmaci con maggiori possibilità di successo prima di iniziare il trattamento.

Anche l’intervento chirurgico in questa malattia è particolarmente invasivo, rischioso e gravato da frequenti complicanze anche nelle mani più esperte e non va certo eseguito ad ogni costo perché non garantisce la guarigione.

La recente scoperta di farmaci innovativi che permettono di agire sul sistema immunitario suscita la speranza di poter ampliare l’armamentario terapeutico ma non è nota la tempistica ideale per il loro impiego in associazione alla chemioterapia né quali pazienti possano trarne beneficio.

Lo studio PACT-22 si propone di analizzare il tessuto tumorale di pazienti sottoposti a chirurgia con o senza precedente chemioterapia con 3 obiettivi principali:

  1. identificare un profilo molecolare della malattia che permetta di prevedere la risposta alla chemioterapia;
  2. identificare i pazienti che possano trarre un beneficio importante dall’intervento chirurgico;
  3. approfondire le conoscenze sul comportamento del sistema immunitario durante la chemioterapia allo scopo di ottimizzare l’utilizzo dei farmaci immunomodulatori in combinazione alla chemioterapia stessa.

Lo studio ha bisogno dell’aiuto di tutti per sostenere un’idea innovativa che potrà salvare più vite e noi lo sosteniamo per questo chiedendo anche il vostro supporto!