Diagnosi precoce del tumore del pancreas attraverso l’esame del sangue


È stato pubblicato recentemente sulla prestigiosa rivista Science uno studio multicentrico internazionale promosso dalla Johns Hopkins University di Baltimora (USA) in cui i ricercatori hanno messo a punto un particolare esame del sangue in grado di identificare 8 diversi tumori (cancro di ovaio, fegato, stomaco, pancreas, esofago, colon, polmone e mammella) analizzando proteine e mutazioni del DNA circolante nel sangue.

Lo studio è molto promettente e, per quanto concerne il cancro al pancreas, il test sviluppato ha avuto una specificità del 99% ed è stato in grado di identificare il 72% dei pazienti affetti da un carcinoma pancreatico localizzato.

Tra i diversi gruppi di ricerca che hanno partecipato allo studio figura anche quello della Chirurgia del Pancreas dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, rappresentato dal Professor Massimo Falconi, unica istituzione italiana ad aver preso parte a questo importante lavoro.

“Siamo molto orgogliosi – affermano dall’équipe di Chirurgia del Pancreas – di questa prestigiosa collaborazione e dei risultati dello studio, i quali dovranno comunque essere validati in maniera prospettica su un campione più ampio di soggetti. Attraverso un semplice esame del sangue, l’eventuale diagnosi precoce dei tumori, compreso quello del pancreas, rappresenterebbe un grosso progresso per poter curare altrettanto precocemente questa malattia”.